Personalizzato, a misura dell’utente
Roma, 19 lug. (Apcom) – L’azienda statunitense Hawthorne Labs ha lanciato un’applicazione per iPad che punta a tracciare il profilo del “giornale del futuro”: personalizzato e comprensivo soltanto delle notizie di maggiore interesse per l’utente.
L’applicazione, denominata “Apollo”, contiene algoritmi di misura del tempo trascorso su un articolo, registra le fonti più consultate e tiene conto degli articoli votati con una tecnica alla Facebook (pollice su o giù).
Elaborando tali dati, compone all’istante un Giornale fatto a misura del singolo lettore, le cui sezioni rispecchiano le inclinazioni esplicitate dall’utente o ricavate dalle sue abitudini. Apollo ricava il materiale da migliaia di siti analizzati, estrapola quelli considerati di maggiore interesse per l’utilizzatore, li gerarchizza e li impagina. Ne risulta un “giornale” fatto a misura del profilo del suo lettore, senza una sola riga o una sola foto trascurabili o superflue.
Fus
191514 lug 10
Ricerca per: editoria