Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-giugno 2010 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2009.
Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un trend negativo (-2%). In particolare i quotidiani segnano un -0,1 % mentre i periodici un -5,7%. In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del (+6,5%). La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +3,5% a fatturato ed un +5,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -5,9% a fatturato e un +6,2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,8% e a spazio -4,7%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -1,6% a fatturato ed un +7,7% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,4%) e a spazio (-7,5%). Diminuisce del -10,4% il fatturato della commerciale nazionale e del -9,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del 11,3% e del -5%. I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato – 2% ( 2009:-31,1%) a spazio +3,2% (2009: -21,8%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato (-9,7%) e un calo degli spazi (-6,3%). Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-11,4%) che a spazio (-7,4%).
Fcp – Stampa giugno 2010 (.xls)