Internet – fatturati pubblicitari – Luglio 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo gennaio-luglio 2010 raffrontati al periodo gennaio-luglio 2009.   I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +18,7% per il Display e del +10,7% per Affiliate.
FCP-Assointernet segnala che anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già  comunicato con i dati di maggio e giugno 2010, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità  che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”.

Il commento del presidente FCP-Assointernet Carlo Poss: “Anche a Luglio si conferma per il terzo mese consecutivo una importante crescita nel comparto Internet, la quale porta il dato cumulato da inizio anno ad un + 17,8% verso il 2009. Nel dettaglio, molto bene il Display (all’interno del quale, ricordo, che vengono aggregati i dati di tabellare, video, mobile e email/newsletter) che a Luglio segna un + 46,6% verso Luglio 2009 e positivo è anche il dato Affiliate +10,7% da inizio anno”.

– Fcp-Assointernet pubblicità  online luglio 2010 (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Audiweb. In agosto cresce l’interesse per le news. In testa sempre Repubblica, Corriere della Sera e TgCom24

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Audiweb. In agosto cresce l’interesse per le news. In testa sempre Repubblica, Corriere della Sera e TgCom24

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Comscore. In agosto non cala l’interesse per l’informazione online. Sul podio Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Comscore. In agosto non cala l’interesse per l’informazione online. Sul podio Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews