Internet – fatturati pubblicitari – Luglio 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo gennaio-luglio 2010 raffrontati al periodo gennaio-luglio 2009.   I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +18,7% per il Display e del +10,7% per Affiliate.
FCP-Assointernet segnala che anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già  comunicato con i dati di maggio e giugno 2010, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità  che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”.

Il commento del presidente FCP-Assointernet Carlo Poss: “Anche a Luglio si conferma per il terzo mese consecutivo una importante crescita nel comparto Internet, la quale porta il dato cumulato da inizio anno ad un + 17,8% verso il 2009. Nel dettaglio, molto bene il Display (all’interno del quale, ricordo, che vengono aggregati i dati di tabellare, video, mobile e email/newsletter) che a Luglio segna un + 46,6% verso Luglio 2009 e positivo è anche il dato Affiliate +10,7% da inizio anno”.

– Fcp-Assointernet pubblicità  online luglio 2010 (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

A ottobre l’audience online aumenta del 5% sul mese precedente. Audiweb: migliora l’accesso da pc e smartphone

A ottobre l’audience online aumenta del 5% sul mese precedente. Audiweb: migliora l’accesso da pc e smartphone

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. Comscore: in ottobre cresce l’audience dei siti di news. In testa Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE. Comscore: in ottobre cresce l’audience dei siti di news. In testa Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero