INTERNET: PE, UN MARCHIO UE PER GARANTIRE COMMERCIO ON LINE

INTERNET: PE, UN MARCHIO UE PER GARANTIRE COMMERCIO ON LINE
BRUXELLES
(ANSA) – BRUXELLES, 21 SET – Un marchio europeo per garantire l’affidabilità  dei siti web che vendono merci e servizi: lo ha proposto oggi il Parlamento Ue, allo scopo di rafforzare il commercio on line che oggi è sfruttato soltanto da un europeo su tre, soffrendo ancora della diffidenza dei consumatori e delle leggi troppo diverse che lo regolano a livello nazionale. Gli eurodeputati, che hanno chiesto un “marchio Ue” per i siti di e-commerce affidabili su cui vigili la Commissione europea, puntano anche il dito contro la “discriminazione” dei consumatori. Spesso, spiegano nella proposta, le vendite transfrontaliere sono impedite da regolamenti nazionali che l’Europa deve abbattere per liberare il potenziale di un giro d’affari che resta ostaggio delle 27 differenti legislazioni europee. Il Parlamento chiede quindi agli Stati membri di eliminare le barriere al commercio elettronico, e alla Commissione di dare vita ad un sistema di allerta rapido per le frodi digitali. “L’e-commerce è uno strumento dall’enorme potenziale per rafforzare la competitività  del mercato unico europeo, e fornisce nuove opportunità  in tempi di crisi”, ha detto il relatore Pablo Arias Echeverria, del Ppe.(ANSA).
KXN/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)