I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-agosto 2010 confrontati con il periodo gennaio-agosto 2009. I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +18,9% per il Display e del +9,1% per Affiliate (vedi allegato).
Fcp-Assointernet segnala che “anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già comunicato con i dati di maggio e giugno 2010, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità del mercato della “Search”.
Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Carlo Poss: “I dati sono estremamente positivi anche per il mese di Agosto, l’andamento di Internet da inizio anno segna un + 17,7% per il comparto Display e Affiliate. All’interno del mondo display, positivo l’andamento del mobile display, dei video e chiaramente della display, segno interessante della molteplicità delle offerte che il mondo internet permette.”
– Fcp-Assointernet pubblicità online agosto 2010 (pdf)