Apc-Apple/ ‘Italia pizza e mafia’, Brambilla chiede i danni
L’applicazione ‘What country’ è “offensiva ed inaccettabile”
Roma, 28 set. (Apcom) – “Ho dato mandato all`Avvocatura dello Stato di procedere nelle sedi opportune contro i responsabili del grave danno d`immagine arrecato al nostro Paese”. E` quanto afferma il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, titolare della delega alla tutela ed al rilancio dell`immagine dell`Italia e del made in Italy, in relazione all`applicazione ‘What country’ disponibile a pagamento sul negozio online Apple, in cui l`Italia è identificata con ‘pizza, mafia, pasta, scooters’.
“Si tratta ovviamente – avverte il ministro – di una rappresentazione offensiva ed inaccettabile, per di più accompagnata da un testo ‘esplicativo’ che, se possibile, peggiora ulteriormente le cose. L`Italia è un faro nel mondo per la sua storia, la sua cultura ed il suo stile. Come cittadina e come ministro non posso permettere che si getti discredito sul nostro Paese utilizzando un`organizzazione criminale come nostro testimonial”.
“Tutto questo fa grande torto all`Italia e agli italiani. Tale immagine distorta, alla cui creazione hanno contribuito anche tante pellicole cinematografiche diffuse in tutto il mondo, deve essere definitivamente corretta. Perciò – conclude Brambilla – ho chiesto ad Apple di rimuovere l`applicazione da APP-store e ho dato mandato all`Avvocatura dello Stato di procedere nelle sedi opportune contro i responsabili”.
Red/Sav
281554 set 10