ICT: CRESCONO I MERCATI DIGITALI, +13% A 11,5 MILIARDI DI EURO

ICT: CRESCONO I MERCATI DIGITALI, +13% A 11,5 MILIARDI DI EURO
(AGI) – Milano, 29 set. – Crescono i mercati digitali consumer, che fanno segnare un incremento del 13% rispetto al 2009 e superano gli 11,5 miliardi di euro. I numeri emergono dalla seconda edizione dell’Osservatorio Smau – School of Management Politecnico di Milano, che “analizza la dinamica dei mercati digitali consumer”. Quasi la meta’ della torta, circa 5,4 miliardi di euro, finisce nella vendita di prodotti e servizi non digitali attraverso Internet, con un +15% sul 2009. A fare da padrone nella categoria sono ancora i viaggi, l’elettronica di consumo, le assicurazioni e la musica, oltre a editoria e abbigliamento. Cresce anche la vendita di prodotti e servizi attraverso i cellulari, il cosiddetto mCommerce, trainato dalla vendita dei biglietti di Trenitalia. Altri 4,5 miliardi di euro, invece, vengono spesi dai contenuti digitali e dai servizi a pagamento (+7% rispetto all’anno scorso), grazie alle vendite di abbonamenti premium delle tv e al boom dei giochi e delle scommesse sul web, cresciute del 30% nel 2010. In calo, invece, suonerie e servizi per i cellulari: rispetto al 2009, i ricavi sono scesi del 10%. Rimane positivo il trend della pubblicita’, che sulle Sofa-Tv digitali e’ salita del 30%, mentre quella su Internet e’ cresciuta del 18%. In tutto, il mercato pubblicitario digitale e’ pari circa a 1,6 miliardi di euro. (AGI) cli/Car

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando