TV: NARDELLO “BEPPE FIORELLO PUO’ DIVENTARE STAR INTERNAZIONALE”

Condividi

 TV: NARDELLO “BEPPE FIORELLO PUO’ DIVENTARE STAR INTERNAZIONALE”    
05/10/2010 – 16:08 – SPETTACOLO
TV: NARDELLO “BEPPE FIORELLO PUO’ DIVENTARE STAR INTERNAZIONALE”
CANNES (ITALPRESS) – L’eco del successo fatto registrare da ‘Il bandito e il campione” e’ arrivato sino in Francia. Al Mipcom di Cannes, infatti, Rai Trade ha ricevuto richieste da diversi buyers internazionali per la fiction andata in onda su Rai Uno. “E noi – ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – abbiamo colto la palla al balzo perche’ credo che Beppe Fiorello possa essere un personaggio riconoscibile anche lontano dall’Italia. Distribuire nel mondo i nostri prodotti e’ difficile e i mercati di Francia, Germania, Inghilterra sono praticamente chiusi. L’Europa e’ unita, non nella veicolazione dei prodotti di audiovisivo pero’. Cosi’ a livello comunitario, nonostante la Rai produca e distribuisca prodotti di grande qualita’, ci manca la presenza nei mercati cosiddetti ‘ricchi’. In Spagna, invece, siamo riusciti ad invertire la tendenza, a trovare la giusta chiave per entrare in un mercato ostico: l’anno scorso oltre 200 sale cinematografiche hanno proiettato ‘Ex’ di Fausto Brizzi ed ora con Tve stiamo per siglare un accordo per trasmettere ben 10 ore di fiction italiana”.
C’e’ comunque interesse verso i titoli proposti da Rai Trade a buyers e broadcaster internazionali: il cartone animato ‘Cuccioli’ potrebbe approdare in America Latina mentre e’ gia’ realta’ l’accordo con diverse compagnie aeree che in volo offrono film italiani. Singapore Airlines, Quatar, Thai e Air Canada. Tra i primi titoli con le ‘ali’: “Happy family”, “Ex”, “Matrimoni e altri disastri” e “Gorbaciof”.
“Proviamo a diffondere il nostro cinema e la nostra cultura anche attraverso nuove e innovative strade”, ha spiegato Carlo Nardello, “sui voli Alitalia per esempio ci sono ben due canali dedicati alla nostra musica classica ed abbiamo in progetto di ampliare anche questo genere di iniziative che potrebbero poi aprire nuovi spazi per le nostre distribuzioni”.
(ITALPRESS).
mgg/com 05-Ott-10 16:08