INTERNET: MESSAGGI TWITTER PREVEDONO ANDAMENTO BORSA

 
CRO:INTERNET
2010-10-22 13:01
INTERNET: MESSAGGI TWITTER PREVEDONO ANDAMENTO BORSA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 22 OTT – Quando la popolazione americana è di buonumore la borsa di New York sale. Lo hanno dimostrato tre ricercatori, che analizzando tramite i messaggi di Twitter i sentimenti degli americani sono riusciti a prevedere con tre giorni di anticipo la salita e la discesa dell’indice. L’analisi è stata effettuata su quasi dieci milioni di tweet pubblicati da 2,7 milioni di utenti per dieci mesi nel 2008. Attraverso due programmi di analisi Johan Bollen, Huina Mao e Xiao-Jun Zeng dell’università  dell’Indiana hanno catalogato le emozioni scaturite dai messaggi in sei categorie, calma, preoccupazione, sicurezza, vitalità , gentilezza e felicità , incrociandone la frequenza con i dati della borsa. Dall’analisi é emerso che all’aumentare dei tweet ‘calmi’ corrisponde, dopo tre o quattro giorni, un’analogo aumento dell’indice Dow Jones, prevedibile con una precisione vicina al 90%. “Non è chiaro ancora cosa leghi l’umore delle persone alla propensione all’investimento in borsa – scrivono gli autori – ma di sicuro c’é una relazione. I risultati sono stati ottenuti in un periodo particolare, all’inizio della recessione, ma è probabile che se applicati a momenti più calmi del mercato la precisione potrebbe essere ancora maggiore”. (ANSA).
Y91-NAN/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)