[1]Speciale Iab Forum
Presidente di Fcp-Assointernet e managing director di Hi-Media Italia, Carlo Poss si dichiara soddisfatto dell’andamento del mercato nel 2010. L’on line cresce più degli altri mezzi e promette di viaggiare a un ritmo sostenuto ancora a lungo. “Il settore va bene”, commenta, “ma non va dimenticato che stiamo recuperando un gap che è conseguenza delle particolarità e dell’anomalia del nostro contesto competitivo, in ritardo sulla diffusione della banda larga e con una quota fuori norma della tivù”. E poi, secondo Poss, c’è sicuramente anche un problema culturale: “Multinazionali che in tutti gli altri Paesi del globo pianificano da tempo strategicamente su Internet, in Italia nemmeno ti ricevono”, stigmatizza il manager. “È una situazione paradossale”.
Poss sottolinea come grazie al video anche il largo consumo ora stia utilizzando il web in maniera sempre più convinta. E si aspetta buonissime nuove dal mobile, già a partire dal 2011, anche se “il costo ancora eccessivo della navigazione mobile ne rallenta lo sviluppo”. Poss segnala altri due punti di debolezza del nostro mercato: “Per molti motivi è ancora troppo fragile il versante e-commerce. E poi, in generale, mancano le idee originali; quasi tutte le novità vengono dall’estero, manca ancora una case history italiana capace di affermarsi anche fuori dai nostri confini”. La raccolta della società guidata da Poss è in crescita del 16% nei primi sei mesi. “Siamo forti su tutti i target e tutti i settori, ma ci stiamo sempre di più posizionando sulle news” spiega il manager, che in prospettiva dichiara di aspettarsi molto da Hi-Media Mobile, il network di oltre 16 tra M-Site e applicazioni in concessione in esclusiva, che a settembre ha raggiunto il tetto dei 12 milioni di pagine viste al mese.
L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 410 – Ottobre 2010