EDITORIA: INCONTRO BONAIUTI-FIEG PER RIDARE OSSIGENO A IMPRESE

EDITORIA: INCONTRO BONAIUTI-FIEG PER RIDARE OSSIGENO A IMPRESE

(AGI) – Roma, 26 ott. – Un coerente disegno politico di intervento per dare ossigeno e slancio alle imprese dell’editoria. Su questo si sono detti concordi questa mattina nel corso di un incontro il sottosegretario con delega all’editoria Paolo Bonaiuti e alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, con il capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Elisa Grande, e i componenti della delegazione della Fieg guidata dal presidente Carlo Malinconico. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i problemi che attualmente investono l’editoria giornalistica e che richiedono appunto “un coerente disegno politico di intervento per dare ossigeno e slancio alle imprese”. Quanto alla questione dei contributi diretti, e’ emersa in particolare – dice una nota della Fieg – la necessita’ di garantire il sostegno, in un momento di risorse pubbliche calanti, a quelle realta’ editoriali concrete e con una reale consistenza di organico giornalistico e di diffusione effettiva. Una volta definito il quadro di riferimento, occorre pero’ ? ha insistito la Fieg ? che le risorse al settore dell’editoria siano preservate garantendo, a chi spetta il contributo, il diritto a percepirlo e non un mero auspicio. Per quanto riguarda infine le questioni piu’ generali, si e’ condivisa la necessita’ – dice ancora la nota Fieg – di una politica industriale di sviluppo del settore che si fondi sulla consapevolezza della stretta correlazione tra arricchimento della produzione e della diffusione dei prodotti editoriali, anche grazie alle nuove tecnologie dell’informazione, e sviluppo delle imprese. E per l’individuazione di interventi realmente incisivi nel campo dell’editoria, Bonaiuti ha preannunciato ulteriori incontri nelle prossime settimane. (AGI) Vic

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo