INTERNET: GOOGLE, FACEBOOK E YOUTUBE I PIU’ CERCATI DELL’ANNO
(AGI) – Milano, 9 dic. – Sono Facebook e Youtube i termini più cercati dell’anno su google.it. Lo rende noto la versione italiana del motore di ricerca web più popolare al mondo, con le sue classifiche Zeitgeist 2010 sulle parole rivelatrici dello ‘spirito dei tempi’. Non mancano naturalmente i tormentoni, le celebrità e gli eventi mediatici che ci hanno emozionato, incuriosito, divertito in una navigazione lunga un anno: dal waka waka al super kolossal Avatar, dall’eccentrica Lady Gaga all’idolo dei teenager Robert Pattinson, da Belen Rodriguez alla storia di Sarah Scazzi, passando per le morti di personaggi famosi come Sandra Mondaini e Pietro Taricone. Ma non c’è solo questo: gli italiani si dimostrano anche molto attenti ai principali temi d’interesse comune a taglio economico-sociale, seguendo attentamente argomenti di forte impatto sulla vita quotidiana quali la manovra finanziaria. Stando alle classifiche, disponibili su google.com/zeitgeist2010, alle spalle dei più cercati, Facebook e Youtube, si piazzano Libero, il meteo e i giochi, mentre vengono segnalati come termini di “crescente popolarità ” Sarah Scazzi e gli stipendi della Pa; fra i più cercati da cellulari e smartphone c’è la classifica del campionato di Serie A. Sono poi creabili classifiche a tema: personaggi famosi, termini socio economici (fra cui vince la finanziaria 2010) e anche ricette di cucina, con al primo posto i “cazzilli palermitani”. (AGI) Mi1/Ral/