Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2010

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Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-novembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2009.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,5% (2009: -22,4%). In particolare i quotidiani segnano un -2,6 % (2009: -17,6%).  La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,4% a fatturato ed un -6,6% a spazio.  La tipologia Di Servizio ha visto un -7% a fatturato e un   +1,9% a spazio.  La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,3% e a spazio -5%.  La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -3,9% a fatturato ed un +1,3% a spazio.  I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 11,3%) e a spazio (-6,4%). Diminuisce del -10,7,% il fatturato della commerciale nazionale e del -12,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -10,9% e del -4%.  I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -2,4,% (2009: -30%).  Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre Periodicità  hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:  Settimanali a fatturato +0,4% ( 2009:-28,7%) a spazio +3,2% (2009: -16,6%)  Mensili a fatturato -6% (2009: -32,4%) a spazio -4,3% (2009: -26,3%).  Altre Periodicità  a fatturato -0,6% (2009: -19,3%) a spazio -0,1% (2009: -21,5%).

Osservatorio Stampa Fcp gennaio-novembre 2010 (.xls)