FNSI: ACCESO BOTTA E RISPOSTA SU DE BENEDETTI E RUOLO SIDDI

POL:FNSI
2011-01-14 14:22
FNSI: ACCESO BOTTA E RISPOSTA SU DE BENEDETTI E RUOLO SIDDI
DA OPPOSIZIONE ACCUSE DI SERVILISMO, NATALE ‘PAROLE INFONDATE’
BERGAMO
(ANSA) – BERGAMO, 14 GEN – Acceso botta e risposta al Congresso della Fnsi sulle parole degli editori in apertura dell’assise e sulla risposta del sindacato. Ad accendere la miccia un intervento di Pierangelo Maurizio, dipendente di Mediaset ed esponente della corrente di opposizione Fnsi-L’Alternativa, che ha preso spunto dalle parole del presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, secondo il quale “i giornalisti dovrebbero ringraziare per la visibilità  offerta dalla multimedialità “. “De Benedetti – ha attaccato Maurizio dal palco – si è permesso di venire a dire queste enormità , che definire da ‘padrone delle ferriere’ è un eufemismo, senza che dai vertici del sindacato si alzasse una voce chiara di risposta. Il giorno dopo su Repubblica è apparso un articolo, chiaramente commissionato dalla proprietà , giustamente il collega ha ritenuto di non firmare”. “Il Gruppo Espresso – ha aggiunto – ha avuto il più alto numero di prepensionati a seguito della crisi. Sorge un problema se questo regalo è conseguenza di un contratto firmato da un segretario che è dipendente del Gruppo Espresso. In seguito a ciò Siddi avrebbe fatto bene a offrire le dimissioni”. All’attacco ha risposto il presidente Roberto Natale. “Sulla correttezza di Siddi posso testimoniare, ma sarà  lui stesso a difendersi se vorrà  a replicare – ha affermato -. Dico però che è assurdo imputarci la responsabilità  di certi pezzacci, che sono una delle tante dimostrazioni della scarsa qualità  dell’informazione. Repubblica, il giorno dopo il dibattito, ha riportato solo le dichiarazioni di De Benedetti, il Corriere solo quelle di Marchetti, senza dare conto alcuno delle parole del sindacato. E’ questa è un’abitudine della stampa italiana. Chiunque sia stato qui, può farsi l’opinione che vuole, ma non può dire che nel mio intervento e in quello di Siddi non siano stati affrontati questi argomenti”. (ANSA).
CAS/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo