Wikileaks/ Talpa Wikileaks ha dato cable a giornale Aftenposten?

Wikileaks/ Talpa Wikileaks ha dato cable a giornale Aftenposten?

Aftenposten ha ottenuto tutti i documenti diplomatici Usa

Oslo, 19 gen. (TMNews) – Il giornale norvegese Aftenposten è riuscito a ottenere i 250.000 documenti diplomatici Usa in mano al sito Wikileaks e ha deciso di svelare i segreti della diplomazia americana senza seguire l’ordine di pubblicazione imposto da Julian Assange.

“C’è voluto molto lavoro – ha detto alla France presse il redattore Ole Erik Almlid – ma non abbiamo pagato, non è stata posta alcuna condizione e si pubblica assolutamente quello che si vuole, seguendo gli abituali criteri redazionali”. Così facendo Aftenposten ha sabotato la strategia di WikiLeaks che ha concluso un accordo con cinque grandi testate internazionali, The Guardian, The New York Times, Le Monde, Der Spiegel, El Pais, per la pubblicazione dei documenti, che vengono diffusi secondo condizioni non note. “Secondo le nostre informazioni, è un eufemismo dire che Julian Assange è molto poco contento del fatto che Aftenposten abbia ottenuto da una fonte i 251.287 documenti diplomatici americani”, ha fatto sapere il caporedattore, Hilde Haugsgjerd, il 4 gennaio scorso.

Giorno dopo giorno, il giornale di punta norvegese, che stampa 240.000 copie, sceglie cosa pubblicare dei cablogrammi americani: così ha già  scritto di Israele che voleva strangolare economicamente la Striscia di Gaza, della Germania impegnata in progetti di satelliti-spia a danno di Parigi, e della Siria che avrebbe facilitato gli attacchi contro le ambasciate scandinave durante le proteste del 2006 contro le caricature di Maometto. A sostegno dei suoi articoli, il giornale pubblica ogni volta i documenti di riferimento sul suo sito, www.aftenposten.no.

(fonte Afp)

Sim

191036 gen 11

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il presidente iraniano Rohani: statue coperte? E’ solo un caso giornalistico

Il presidente iraniano Rohani: statue coperte? E’ solo un caso giornalistico

Padre Ciro Benedettini lascia la vicedirezione della sala stampa vaticana dopo 22 anni di servizio

Padre Ciro Benedettini lascia la vicedirezione della sala stampa vaticana dopo 22 anni di servizio

Convocata per le 14:30 di oggi un’assemblea del Cdr di Rainews con Usigrai e Fnsi

Convocata per le 14:30 di oggi un’assemblea del Cdr di Rainews con Usigrai e Fnsi