Tlc: Agcom, guida online per tutelare diritti consumatori

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20 Jan 2011 11:55 CEST Tlc: Agcom, guida online per tutelare diritti consumatori
Dowjones

ROMA (MF-DJ)–Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.

à” questo l’obiettivo che l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni si propone con la pubblicazione della guida informativa “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”, redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell’ambito delle attivita’ di collaborazione previste dal Protocollo di intesa con le Associazioni di consumatori (AACC). Con un’analisi dettagliata delle fattispecie piu’ ricorrenti, si legge in una nota, la guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv). Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori (ricorso al call-center, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta.

La guida, pubblicata sul sito web dell’Autorita’ www.agcom.it, sara’ costantemente aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori. In questo modo l’Autorita’ si propone di fornire uno strumento snello, gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novita’ in questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente nell’esercizio dei loro diritti di consumatori. com/liv

 
 
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January 20, 2011 05:55 ET (10:55 GMT)

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