Paolo Carrozza – direttore marketing di Euler Hermes Siac

Condividi

Milanese di nascita e di professione, a fine 2010 Paolo Carrozza ha deciso di trasferirsi a Roma per diventare direttore marketing di Euler Hermes Siac, compagnia d’assicurazione crediti commerciali, membro Allianz, che detiene una quota vicino al 50% del mercato italiano. Nel nuovo ruolo Carrozza avrà  funzioni di coordinamento dell’area market management & strategic marketing nell’ambito della regione dei Paesi mediterranei e dell’Africa.
Il manager riporterà  direttamente a Massimo Falcioni, direttore centrale commerciale e mktg di Euler Hermes Siac, e funzionalmente a Pascal Personne, regional director del gruppo, che in Italia ha circa 5mila clienti per un giro di affari che nel 2009 è stato pari a 200 milioni di euro (2,1 miliardi nei 51 Paesi dove è presente).
“Il mio primo obiettivo, per quanto riguarda l’Italia, è di accelerare il processo di innovazione iniziato nel recente passato con un particolare focus sulla customer experience”, afferma Carrozza. “A livello di regione mediterranea e Africa, intendo favorire la crescita dei Paesi più ‘giovani’ con strumenti e logiche sempre più condivise a livello di gruppo trasferendo, al tempo stesso, al nostro headquarter le specificità  di mercati molto differenti tra loro”.
Nato il 3 giugno 1968, laureato nel ’94 in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano con una tesi sulle carte di credito, Carrozza ha iniziato la carriera professionale come responsabile punti vendita di DataMatic. “È stata un’esperienza interessante e formativa”, racconta. “Siamo riusciti a passare da 2 a 10 punti vendita e a moltiplicare per sette il fatturato. Inoltre, ho imparato come si fa a ristrutturare, ad assumere, a pianificare piani di lancio e la comunicazione”.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 413 – gennaio 2011