Daniela Ballabio – responsabile marketing di Ishares

Condividi

IShares, la piattaforma Etf (exchange-traded fund) di BlackRock – società  di gestione di investimenti e di servizi di gestione del rischio e consulenza a clienti istituzionali e privati (un patrimonio gestito di 3.446 miliardi di dollari al 30 settembre 2010) – rafforza il suo team e ingaggia Daniela Ballabbio come responsabile marketing per l’Italia.
Compito della manager sarà  definire piani di comunicazione per educare gli investitori nella scelta cosciente e informata degli Etf. “Stiamo parlando di un prodotto finanziario già  molto trasparente: un fondo comune d’investimento, quotato in Borsa come se fosse un’azione”, afferma Ballabio. “Dovremo lavorare sui contenuti della casa madre di Londra adattandoli al mercato italiano e puntando sull’innovazione che ispira da sempre tutto il gruppo, trovare idee e soluzioni nuove”.
Daniela Ballabio, 34 anni, di Mariano Comense, si è laureata nel 2000 in economia all’università  Bocconi con una tesi sul trading on line (“In quel periodo stavano nascendo le prime piattaforme”, sottolinea). Già  durante l’ultimo anno di studi aveva iniziato a lavorare a MassMedia Partners, occupandosi di media relation. “Un’esperienza che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della comunicazione e anche a quello bancario e finanziario”, commenta.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 413 – gennaio 2011