ANSAMED: INFORMAZIONE IN RETE, CONVEGNO A ROMA

ANSAMED: INFORMAZIONE IN RETE, CONVEGNO A ROMA
GIORNALISTI, SCRITTORI E IMPRENDITORI SPONDA SUD A CONFRONTO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 26 GEN – Il Mediterraneo è più che mai al centro dell’attenzione internazionale in questi giorni, con i media che raccontano gli eventi per molti versi epocali che si stanno snodando dalla Tunisia all’Egitto. Una coincidenza che rende ancora di maggior attualità  “Il Mediterraneo in rete, la sfida del futuro”, il tema del convegno organizzato dall’Ansa domani 27 gennaio a Roma, che vedrà  impegnati giornalisti, uomini di cultura, analisti, imprenditori, cattedratici. Un dibattito a 360 gradi sul ‘mare nostrum’ e sulle opportunità  – ma anche sulle sfide complesse – che quest’area offre per l’informazione, la cultura, il turismo e l’impresa in un mondo reso sempre più interconnesso da internet. Il convegno – che sarà  aperto dagli interventi del presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, e del portavoce del Ministero degli Esteri, Maurizio Massari, si articola su tre momenti. Il primo è la tavola rotonda su ‘Il Mediterraneo tra sviluppo e conflitti. E domani?” che, coordinata dal direttore dell’Ansa, Luigi Contu, vedrà  confrontarsi lo scrittore Tahar Ben Jelloun, i direttori di Al Ahram, Osama Saraya, di Al Jazira, Abdulaziz al-Horr, dell’agenzia di stampa egiziana Mena, Abdallah Hassan, dell’agenzia giordana Petra, Ramdan Raweshda, e di quella libanese Nna, Laure Sleiman Saab. Il ruolo dei media nel nuovo dialogo intermediterraneo sarà  il filo conduttore del primo dei due workshop del convegno, coordinato dal responsabile giornalistico dell’Area internazionale dell’Ansa, Stefano Polli, con la partecipazione di giornalisti ed esperti di molti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma anche del Golfo. “Mare e cultura driver di crescita per il turismo nel Mediterraneo” è la traccia su cui moduleranno i loro interventi esperti del settore turistico, ma anche della comunicazione mirata e dell’analisi sociologica, nel workshop che sarà  moderato da Carlo Gambalonga, dell’Ansa. I lavori del convegno – che si svolgeranno nelle sale dell’Università  Gregoriana – saranno anche l’occasione per illustrare le strategie e i nuovi obiettivi di ANSAmed, il notiziario dell’Ansa da e per il Mediterraneo che, giunto al settimo anno di attività , si propone come strumento di conoscenza per le tematiche mediterranee e per le dinamiche industriali e sociali dei Paesi che vi si affacciano. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)