EDITORIA: LAGARDERE CEDE A HEARST PERIODICI ESTERI

EDITORIA: LAGARDERE CEDE A HEARST PERIODICI ESTERI
PARIGI
(ANSA) – PARIGI, 30 GEN – Il gruppo Lagardere ha annunciato stamani di aver ricevuto un’offerta di 651 milioni di euro dal gigante americano dei media Hearst per l’acquisto della totalità  dei suoi periodici internazionali, 102 titoli in 15 Paesi. Di questi, 17 solo in Spagna, 11 in Giappone e 7 negli Stati Uniti. Il gruppo in questo modo concentrerà  la sua attività  ‘media’ in Francia, dove detiene tre testate di punta: le Journal du Dimanche (JDD), Elle e Paris Match. Per quanto riguarda le edizioni internazionali di Elle, Lagardere resterà  proprietario del marchio commerciale in tutto il mondo, ma ad Hearst verrà  accordata una licenza per 16 edizioni del prestigioso magazine femminile. Questa licenza si andrà  ad aggiungere a quelle già  concesse per Elle in altri 25 Paesi estranei a questa transazione. In totale, il periodico fondato da Helene Lazareff e Francoise Giroud nel 1945 possiede 42 edizioni al di fuori della frontiera francese. Secondo Lagardere, sulla base delle cifre del 2010, le royalties che Hearst pagherà  per l’utilizzo del marchio Elle saranno pari a 8 milioni di euro annui. Lagardere ha inoltre precisato che resterà  proprietario dei locali che ospitano i periodici, per un valore totale di 30 milioni di euro. L’americano Hearst è già  proprietario di 15 quotidiani, 38 settimanali e più di 200 periodici in tutto il mondo, tra cui Cosmopolitan e Harper’s Bazaar, e 29 canali televisi. Da parte sua, Lagardere, che ha già  ceduto i titoli della stampa regionale francese, tende a concentrare la sua attività  nei media in Francia, con Elle, Paris Match, il JDD, ma anche la radio Europe 1 ed il gruppo Newsweb (siti internet destinati a un pubblico maschile, tra cui sports.fr). Secondo diversi esperti, il gruppo francese tenderebbe a cedere anche Marie-Claire, il gruppo Amaury (Le Parisien, L’Equipe) e la rete tv Canal+, allo scopo di concentrarsi al massimo su Lagardere Unlimited, la divisione sport del gruppo. (ANSA).
Y3K-GIT/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo