Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’

Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’
La seconda tappa italiana prevede oltre 130 eventi

Roma, 2 feb. (TMNews) – Prenderà  il via lunedì prossimo a Roma la seconda tappa italiana del Social Media Week, il festival della rete che si svolgerà  in contemporanea con nove città  nel mondo: New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto e Istanbul. L’iniziativa, patrocinata dal ministero della Gioventù, dal Comune e dalla Provincia di Roma e realizzata in partnership con Ferrovie dello Stato, prevede oltre 130 eventi che coinvolgeranno la Capitale. L’edizione romana, hanno spiegato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa a Roma-Termini, si è posta l’obiettivo di superare quella milanese per qualità  e per quantità  (oltre 25mila i partecipanti a Milano).

“La realtà  oggi – ha detto il ministro della Gioventù Giorgia Meloni- è profondamente sollecitata dalla rivoluzione digitale e per molti è difficile seguire e sfruttare le nuove tecnologie e i nuovi mezzi a disposizione. Per questo motivo – ha proseguito – iniziative come il Festival della rete hanno un altissimo valore culturale ed educativo”. Uno degli eventi che si svolgeranno a Roma sarà  ospitato fisicamente nella sede del ministero: si tratta di un convegno dedicato alle start up delle imprese.

(Segue)

Mma/Sar

021522 feb 11

 
 
Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’ -2-
A lezione di web su un Freccia Rossa da Milano a Roma

Roma, 2 feb. (TMNews) – “La Provincia di Roma – ha spiegato Nicola Zingaretti – è tra le istituzioni più attente ai temi dell’innovazione e del web libero per combattere il digital divide. Un modo – ha proseguito – per avvicinare le persone e permettere loro di avere più opportunità “. Questo è l’obiettivo ‘Provincia wifi’ “il più grande progetto italiano – ha concluso Zingaretti – per la diffusione di internet senza fili gratis che ha già  più di 500 hotspot in tutto il territorio”.

“Le Ferrovie dello Stato – ha sottolineato l’ad del gruppo Mauro Moretti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – sono diventate negli ultimi anni simbolo di modernità  e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Freccia Rossa hanno rivoluzionato l’idea tradizionale di viaggio lungo la penisola”. Moretti ha ricordato, proprio in campo tecnologico, le ultime novità  di casa Fs, cioè il wifi a bordo treno che “sta registrando apprezzamento tra i viaggiatori”.

La settimana del Festival della rete è stata ‘lanciata’ in modo molto coreografico con un treno Freccia Rossa partito da Milano alla volta di Roma su cui giornalisti e ospiti potevano ascoltare brevi lezioni realizzate da esperti di web. Nel corso del viaggio sono state affrontate tematiche quali i social network come la rete ha modificato le abitudini dei cittadini, il business con i social media e l’impatto sociale della rete.

Mma/Sar

021522 feb 11

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)