INTERNET: ITALIA AL TOP IN EUROPA PER USO ‘COUPON DIGITALI’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 24 FEB – Italia al top in Europa, insieme a Francia e Gran Bretagna, per l’utilizzo dei coupon offerti dai gruppi di acquisto online. E’ quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi da comScore che ha analizzato le tendenze ‘digitali’ dell’anno appena trascorso di 18 Paesi europei. Grazie alle attività sociali in rete e alle piattaforme mobili, spiega la società di ricerca, l’Europa è al momento il secondo mercato digitale dopo la regione Asia-Pacifico. Facebook la fa da padrone nel tempo trascorso online dagli europei (11,7%), che si divide principalmente fra social network e ricerche sul web, ed è la prima rete sociale in tutti i mercati analizzati tranne Olanda, Polonia e Russia. Al top delle ricerche online c’é il gigante Google, utilizzato da nove europei su dieci. Fra le tendenze emergenti comScore evidenzia quella dei gruppi di acquisto online, i siti come Groupon dove si offrono ‘buoni’ per comprare beni e servizi a prezzi scontati: in Europa l’utilizzo dei coupon digitali è cresciuto nel 2010 del 162%, con gli italiani fra i maggiori utilizzatori insieme a francesi e britannici. In Italia è altresì aumentata la penetrazione dei telefonini ‘intelligenti’ che (come in Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna) si attesta intorno al 31% dell’utenza mobile complessiva. A trainare la diffusione degli smartphone la crescente adozione di modelli basati su Android di Google (+951%) e di iPhone di Apple (+115%). (ANSA).
Y14-VC/ S0B QBXB