EDITORIA: DA DOMANI A ROMA SECONDO CONGRESSO NAZIONALE MEDIACOOP

EDITORIA: DA DOMANI A ROMA SECONDO CONGRESSO NAZIONALE MEDIACOOP
(AGI) – Roma, 2 mar. – Si apre domani a Roma il secondo congresso nazionale di Mediacoop. L’appuntamento e’ presso Legacoop, sala Basevi (via A. Guattani, 9) e venerdi’ 4 marzo presso la sala delle Conferenze (P.zza Montecitorio, 123/a). La relazione introduttiva di Mario P. Salani, presidente Mediacoop, avra’ per tema: “Informazione: autonomia, pluralismo e qualita’. L’esperienza dell’editoria cooperativa e non profit”. Per le 15.45 e’ in programma una tavola rotonda su “Informazione: mercato, autonomia, sostegno pubblico”, con tra gli altri Corradino Mineo, Massimo Mucchetti, Flavia Perina, Norma Rangeri e Franco Siddi.
Venerdi’ e’ annunciata la tavola Rotonda “Editoria: linee e proposte per una legge di emergenza” con Giuseppe Giulietti, Fabio Granata, Renzo Lusetti, Giancarlo Mazzuca, Roberto Mura, Vincenzo Vita. A seguire l’intervento di Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mediacoop rappresenta 370 cooperative editoriali, giornalistiche e della comunicazione e intende “promuovere e valorizzare la cooperazione come valore tra i soggetti, sicuri che sia questa la forma societaria che, piu’ di altre, garantisca l’indipendenza dell’informazione tutelando l’autonomia delle testate”. Nella sua relazione, anticipata dal Manifesto, Salani sottolinea la situazione “molto difficile” dell’informazione, di fronte alla “volonta’ di controllarla, imbavagliarla” da parte del “potere”. In particolare poi le tentazioni monopolistiche presenti sul mercato pongono le cooperative su “un crinale pericolosissimo”, di qui “la necessita’ di riequilibrare il mercato e di garantire il pluralsmo”. (AGI) Cav

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo