BENI CULTURALI: GOOGLE E MIBAC,TOUR VIRTUALE MERAVIGLIE D’ITALIA

BENI CULTURALI: GOOGLE E MIBAC,TOUR VIRTUALE MERAVIGLIE D’ITALIA
(AGI) – Roma, 30 mar. – Una passeggiata virtuale ai Fori Imperiali di Roma, tra gli scavi di Ercolano, a villa D’Este e Villa Adriana (Tivoli), tra le stradine del centro storico di Firenze. Da oggi al patrimonio culturale italiano gia’ visitabile su ‘Street View’, il servizio integrato in Google Maps, si aggiungono nuove ‘perle’ del patrimonio culturale italiano a portata di mouse. Il progetto e’ stato realizzato con la direzione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Mibac. Il ministero per i Beni e le attivita’ culturali ha selezionato e reso accessibili a Google una serie di localita’ italiane, assieme a bellezze internazionali molte delle quali patrimonio universale dell’Unesco. Tecnicamente le immagini sono state raccolte nei mesi passati grazie al ‘Google-trike’, una sorta di triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360 gradi. Il ‘trike’ ha percorso in lungo e in largo luoghi non accessibili alle auto, come i siti archeologici piu’ belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche. Le immagini sono state successivamente elaborate e da oggi sono visibili su Google Street View. Per la prima volta le telecamere sono entrate in aree archeologiche come i Fori Imperiali, il Colosseo, il comprensorio dell’Appia Antica e le Terme di Diocleziano. E poi i giardini della Venaria Reale di Torino, piazza della Signoria e Ponte Vecchio a Firenze, e altre antiche piazze italiane. “Da oggi”, ha sottolineato Mario Resca, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, “visitare virtualmente e conoscere da vicino alcuni tra i principali capolavori dell’arte, dell’ingegno e dell’architettura diventa possibile, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialita’ in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”. (AGI) Com/Gav

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)