Pubblicità  sulla stampa – Febbraio 2011

Condividi

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-febbraio 2011 raffrontati al periodo gennaio-febbraio 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,6%. In particolare i quotidiani segnano un -6,2 %. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -10% a fatturato ed un +1,8% a spazio. Ricordiamo che il dato di gennaio 2011 registrava un calo a spazio del -26,5% viziato dalla presenza delle testate EPolis nel mese di gennaio 2010. Con le dichiarazioni di febbraio 2011, le testate EPolis sono state eliminate nel 2010, per cui il confronto fra i due anni non è più condizionato dalla loro presenza. La tipologia Di Servizio ha visto un incremento del +3,9% a fatturato e del   +1,9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,2% e a spazio -2,9%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -4,6 % a fatturato ed un +3,8% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato un calo a fatturato (- 26,4%) e un aumento a spazio (+1,5%). Diminuisce del -37,4,% il fatturato della commerciale nazionale e del -7,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -24,5% e del +13,8%. I periodici registrano a fatturato un calo del -4,3,%. In particolare: settimanali a fatturato -1,5% a spazio -2,1%, mensili a fatturato -5,3% a spazio -4,3%, altre Periodicità  a fatturato -23,7% a spazio -14,8%.

Osservatorio Stampa Fcp – Febbraio 2011 (.xls)