Tlc/Gubitosi:Big player come Google contribuiscano a investimenti
“Cost sharing con operatori come Yahoo e Facebook”
Roma, 6 apr. (TMNews) – Anche i big player di internet come Google devono contribuire agli investimenti per il potenziamento della rete. Lo ha auspicato l’amministratore delegato di Wind, Luigi Gubitosi, nel corso di un’audizione al Senato nell`ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga.
Secondo Gubitosi, “per rendere possibili gli investimenti necessari allo sviluppo della rete ed evitare il sovraffollamento di Internet bisognerà continuare a investire e occorrerà trovare una maniera di avere una sorta di `cost sharing` per far sì che i grandi player di Internet, come Google, Yahoo, Amazon e Facebook, contribuiscano alla spesa stessa”.
Gubitosi ha quindi evidenziato che “i grandi operatori come Google, Yahoo, Amazon, Facebook, che operano attraverso le nostre reti, le utilizzano e aumentano il traffico in maniera importante, evidentemente ottengono grandi benefici economici.
Questo provoca un grosso problema in quanto lascia gli operatori da soli a sostenere gli alti costi per gli investimenti”. Quanto alla fibra ottica, infine, Gubitosi ha osservato che “il coinvestimento è essenziale per raggiungere risultati in tempi ragionevoli. Importanti sono anche tempi e modi dello switch off tra rame e fibra ottica”.
Pie
061645 apr 11