Con il passaggio a ottobre di ‘X Factor’ su Sky Uno, la Rai – e nello specifico Raidue – deve scegliere tra due talent musicali dove si fronteggiano la Endemol di Paolo Bassetti e la Toro Produzioni di Marco Tombolini e Pasquale Romano controllata dalla Sony Pictures Television. Da una parte ‘Star Academy’ di Endemol, un talent simile ad ‘Amici’ che ha sbancato in Spagna come ‘Operacià³n triunfo’. L’idea è di trasformarlo in una tappa di avvicinamento al Festival di Sanremo o, addirittura, una sorta di vivaio per la selezione dei giovani artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Dall’altra parte, l’emergente Toro che concorre con ‘The Voice of’, l’ultima invenzione di John De Mol, mente creativa del ‘Grande Fratello’, azionista di Endemol e produttore indipendente con la Talpa Media, legatasi in Italia con una stretta partnership alla Toro.
L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 417 – maggio 2011