EDITORIA: HEARST COMPLETA ACQUISTO IN ITALIA HACHETTE RUSCONI

Condividi

(AGI) – Roma, 1 giu. – Il gruppo Usa dei media Hearst Corporation ha portato a termine l’acquisizione in Italia di Hachette Rusconi, la quale cambia nome e diventa “Hearst magazines Italia”. Del nuovo gruppo editoriale fanno parte le testate: Gente, Gioia, Elle, Elle Decor Italia, Marie Claire, Marie Claire Maison, Marie Claire Travel Psychologies Magazine, Hachette Home, Riders Italian, Magazine Gente Motori, Auto and Fuoristrada, Autocar, Yacht Capital, Yacht Design, Yacht Digest. L’operazione italiana fa parte di una piu’ generale acquiszione dei periodici internazionali di Lagardere, attraverso la quale sono passate a Hearst circa 100 testate al di fuori della Francia, oltre 50 siti web e numerose applicazioni per cellulari e tablet. Complessivamente Hearst ha versato a Lagardère 640 milioni di euro. La transazione comprende i magazines di Hachette Filipacchi Media U.S. e di Lagardère in Italia, Spagna, Giappone, Olanda, Hong Kong, Messico, Taiwan, Canada e Germania. L’acquisizione verra’ presto completata anche in Russia, Ucraina e nel Regno Unito, mentre la Cina seguira’ nel corso dell’anno, dopo l’ottenimento di tutte le approvazioni necessarie previste dalla legge. Hearst acquisisce i diritti di pubblicazione per 13 edizioni di Elle e 8 edizioni di Elle Decor, oltre alla proprieta’ di diversi magazines in tutto il mondo. Il nuovo portafoglio magazines di Hearst contiene oltre 300 testate, e permette all’azienda di rafforzare notevolmente la propria presenza internazionale oltre alla leadership negli Stati Uniti.