FACEBOOK: PIZZETTI, CON ‘FRIEND FINDER’ FA ATTIVITA’ DI SPAM

(AGI) – Roma, 23 giu. – Il nome e’ accattivante e prefigura una vita sociale ricca di nuove conoscenze. Ma ‘friend-finder’, il ‘cacciatore di amici’, e’ assimilabile ad una attivita’ di spam, per l’Autorita’ Garante per la protezione dei dati personali. Lo strumenti messo a disposizione da Facebook, infatti, “permette agli iscritti, in modo automatico, di inserire tutti i contatti presenti nella propria casella di posta elettronica o nelle rubriche appartenenti ad altri servizi di messaggistica istantanea”, si legge nella Relazione 2010 del Garante: “A seguito di questo inserimento, Facebook provvede ad inviare a questi indirizzi e-mail messaggi di invito per l’iscrizione al social network, elaborando automaticamente un unico elenco”. Questo comporta che le e-mail vengano inviate, non solo agli utenti di Facebook, ma anche sulla casella di posta elettronica dei contatti presenti sul computer dell’utente o sul suo smartphone. “Il Garante ha rilevato che si verifica in tal modo non soltanto una attivita’ di spam da parte del social network, ma anche una attivita’ di profilazione”, una sorta di schedatura, “dell’utente non iscritto, cui sono infatti associati periodicamente una serie di potenziali amici tra gli utenti della piattaforma”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)