RCS: MERCATO SPAGNA SOFFRE, MANDATO A A.D. UNIDAD RIDURRE COSTI

Condividi

(AGI) – Milano, 11 lug. – Il comitato esecutivo di Rcs Mediagroup ha “dato mandato all’amministratore delegato di Unidad Editorial, a cui e’ stata ribadita piena fiducia, di implementare con la massima tempestivita’ possibile ogni opportuna misura di riduzione di costi ed efficientamento, peraltro gia’ avviate, per fronteggiare la difficile situazione del mercato spagnolo e i conseguenti eventuali riflessi gestionali”. Stando a quanto riferisce una nota del gruppo, il comitato, “riunitosi in data odierna e presieduto da Piergaetano Marchetti, ha esaminato l’andamento delle varie aree di business del gruppo, con particolare attenzione alla controllata spagnola Unidad Editorial e ai relativi mercati di riferimento”. “Come noto, il contesto macroeconomico spagnolo – si spiega – risulta infatti peggiore rispetto a quanto si osserva mediamente nell’area euro. Gli investimenti fissi lordi e i consumi pubblici sono attesi in diminuzione almeno fino al 2012 e il tasso di disoccupazione, che nel 2010 ha raggiunto il 20,1%, e’ previsto crescere ulteriormente nel 2011 fino al 20,6%, in controtendenza rispetto alla media europea”. “Il mercato pubblicitario spagnolo – si sottolinea – ha visto recentemente aggravarsi il trend negativo gia’ in precedenza evidenziato, con previsioni peggiorative per l’intero 2011. In particolare, a partire dal mese di maggio la raccolta pubblicitaria sui mezzi televisivi sta registrando un forte calo. Conseguentemente, come noto, Unidad Editorial ha immediatamente avviato un processo di revisione dei business maggiormente influenzati dagli andamenti congiunturali”.