Tv digitali – Giugno 2011

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale a giugno e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti (divisi tra sportivi e non sportivi e per fascia oraria) e i dati di trend share e di share per target.

– Tv digitali – Giugno 2011 (.pdf)

Il commento di Starcom
Nei mesi estivi, con l’indebolimento dell’offerta generalista, le tv digitali vedono aumentare significativamente gli ascolti grazie alla forza dei propri palinsesti che coprono tutti i generi televisivi e rispondono alle esigenze di target specifici.
A giugno   le tv digitali (terrestri e satellitari) superano, nel totale giorno, il 29% di share, +34% di ascolti rispetto a un anno fa. Il peso più importante è rappresentato dalle tv digitali multipiattaforma (quasi 13% di share nel totale giorno), +89% di ascolti rispetto all’anno precedente. Le tv satellitari monopiattaforma coprono nel totale giorno oltre il 9% di share, con una perdita di ascolti anno su anno pari al -8%. Le performance in discesa rispetto al 2010 riguardano tutte le fasce orarie e sono motivate dal confronto con un giugno 2010 che aveva visto, sui canali sportivi del pacchetto Sky, la trasmissione di un grande evento come i Mondiali di calcio (non solo partite in diretta ma approfondimenti, speciali, ecc.) Rispetto invece a un mese fa (maggio 2011) la share delle tv satellitari cresce di quasi un punto percentuale. Infine, è superiore al 7% la quota di share appartenente alle tv digitali monopiattaforma (+43% di ascolti rispetto all’omologo 2010). Analizzando le share per fascia delle tv digitali, nel complesso le migliori performance sono ottenute la mattina dalle 7 alle 12 (quasi 36% di share) e il pomeriggio dalle 15 alle 18 (quasi 37% di share). Nella top ten dei canali multipiattaforma, Boing (142 mila spettatori/audience minuto medio) si piazza in prima posizione, a larga distanza dal podio d’argento di Rai 4 (113 mila spettatori/audience minuto medio) e dal bronzo di K2 (97 mila spettatori/audience minuto medio). Su Boing la migliore performance mensile è ottenuta dalle serie animate di access prime time Spongebob e The Garfield Show (445 mila spettatori mercoledì 15 giugno). Su Rai 4 è il film di arti marziali Kickboxer, con Jean-Claude Van Damme, il più visto del mese (766 mila spettatori all’ascolto lunedì 13 giugno). Su K2 (97 mila spettatori/audience minuto medio), in termini di audience secondo canale per bambini e ragazzi dopo Boing nel mese di giugno, partenza brillante per la nuova serie Pokémon Nero&Bianco (396 mila spettatori in fascia 18-19 lunedì 6 giugno). Altro genere di punta sulle tv digitali, l’intrattenimento al femminile free con in testa Real Time (95 mila spettatori/audience minuto medio), seguito da La 5 del gruppo Mediaset (77 mila spettatori/audience minuto medio). Su Real Time, è il reality show di genere documentaristico/culinario Il boss delle torte il programma di maggior successo (304 mila spettatori in fascia 13-14), mentre su La 5 a raggiungere l’audience più significativa nel mese di giugno è il film d’avventura Moondance Alexander (365 mila spettatori in fascia 22-23). Passando alla tv satellitare, in evidenza l’ottima performance di Sky Sport 24 (39 mila spettatori/audience minuto medio), che nel mese di giugno ha attirato una fetta significativa di telespettatori con le notizie e gli approfondimenti sul Calciomercato (migliore risultato, mercoledì 1 giugno in fascia notturna, tra le 23 e le 24), arrivando a posizionarsi sul gradino più alto del podio. Bene anche l’emittente Sky Tg 24, per il secondo mese consecutivo sul podio d’argento con 34 mila spettatori (audience minuto medio).
Tra i programmi, sono le prime tv di Sky Cinema 1, in onda il lunedì sera, a ottenere i migliori risultati di audience (film più visto, The Karate Kid-La leggenda continua: 512 mila spettatori), insieme ai telefilm di Fox Crime (Criminal Minds: 287 mila spettatori in fascia 21-22), Fox (Lie to me: 172 mila spettatori in fascia 21-22), Fox Life (Grey’s Anatomy: 367 mila spettatori in   fascia 21-22).

– Tv digitali – Giugno 2011 (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini