Clinton: Preoccupata da mancanza di libertà  di stampa

Condividi

Clinton: Preoccupata da mancanza di libertà  di stampa

Intervista al segretario di Stato della Cnn locale

Istanbul, 16 lug. (TMNews) – Hillary Clinton critica la mancanza di libertà  di stampa in Turchia. Il segretario di Stato americano, in un’intervista alla Cnn turca, ha espresso la sua preoccupazione e ha chiesto ai cittadini di vigilare.

“Se c’è un settore che mi preoccupa per quanto successo recentemente in Turchia, è quello della libertà  di espressione e di stampa” ha dichiarato Clinton, a Istanbul per la riunione del gruppo di contatto sulla Libia.

“La Turchia non ha bisogno di reprimere giornalisti e blogger e di limitare internet, perché la Turchia è sufficientemente forte e dinamica” per permettere l’espressione di tutte le opinioni, ha aggiunto, giudicando questo aspetto “incoerente con tutti i passi avanti della Turchia”. Il problema, ha insistito, “merita l’attenzione di cittadini e avvocati”.

In un rapporto pubblicato in aprile, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha denunciato la presenza nelle carceri turche di 50 giornalisti e centinaia sono quelli che rischiano di essere condannati.

(con fonte Afp)