Dopo che ai primi di giugno Silvia Fellegara ha lasciato la responsabilità della pubblicità e new media di Enel, il direttore delle relazioni esterne, Gianluca Comin, ha deciso di accorpare in un’unica struttura tutte le attività inerenti a comunicazione e pubblicità integrandole a quelle della comunicazione istituzionale e stakeholders e affidando la nuova struttura a Paolo Iammatteo, da anni suo braccio destro. “La complessità del sistema comunicativo di un gruppo come il nostro, attivo in 40 Paesi su 4 continenti nella produzione e vendita di elettricità e gas, con 61 milioni di clienti, necessita di una visione d’insieme e soprattutto di una strategia coordinata che tenga sempre conto, però, anche delle specificità locali. Un lavoro sempre più complicato in un’epoca di comunicazione multimediale e di social media”, spiega Comin. “E così abbiamo deciso di organizzare tutte le attività che vanno dall’advertising alla pianificazione media, al digitale, social media, comunicazione istituzionale, eccetera, in modo integrato, in una struttura che fa capo a Iammatteo, e che deve interagire con le varie direzioni comunicazione delle società del gruppo in giro per il mondo”.
L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 419 – luglio/agosto 2011