EDITORIA: MALINCONICO (FIEG), FATTORI CRITICITA’ MOLTO ACUTI

(ANSA) – ROMA, 27 LUG – “I dati del primo trimestre di quest’anno contribuiscono a delineare un quadro settoriale caratterizzato da fattori di criticità  molto acuti”: lo afferma Carlo Malinconico, Presidente della Fieg riferendosi al mercato della stampa in questa prima parte dell’anno. Il Centro Studi della Fieg ha analizzato i dati dei resoconti trimestrali delle otto società  editrici quotate in borsa, campione rappresentativo dell’universo settoriale. L’analisi dei conti conferma che sul piano della gestione economico-finanziaria “gli interventi di aggiustamento dei processi produttivi sono continuati con risultati positivi”. Tuttavia, copie diffuse e pubblicità  sono “ancora declinanti, in sintonia con un’evoluzione della domanda interna troppo debole per dare slancio a una ripresa dei ritmi produttivi”. C’é stato quindi un arretramento dei ricavi delle imprese quotate (-0,3%), necessariamente compensato con una riduzione dei costi di produzione leggermente superiore (-0,6%). Rispetto al primo trimestre 2010, il Mol è così migliorato (+14,9%) e il risultato negativo degli utili netti complessivi è stato ridotto di circa 10 milioni di euro. Dati che confermano, sottolinea Malinconico, che all’interno delle imprese permangono difficoltà  e che “i processi diretti ad alleggerire le componenti di costo non possono essere interrotti”. Secondo l’analisi, c’é una ripresa dei ricavi pubblicitari (+1,5%), in un contesto di mercato ancora in declino (-3,2%); ma é in leggera flessione l’andamento dei ricavi da vendita (-0,6%), anche per l’ulteriore diminuzione delle vendite di prodotti collaterali abbinati ai giornali (-9,3%). Da segnalare la crescita del 32,4% delle attività  online delle imprese. In rapporto al fatturato, si sottolinea, si tratta di un’incidenza ancora molto contenuta (2,5%), ma più che raddoppiata rispetto al 2008 (1,4%). Quanto ai costi, quello del lavoro ha fatto registrare la flessione più ampia (-1,9%). Per Malinconico, “si tratta, del resto, del principale centro di costo per le imprese editrici”. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo