Pubblicità  sulla stampa – Giugno 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-giugno 2011 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -3,5%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -5,4 % a fatturato e un +3,2% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,4% a fatturato ed un +1,9% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato un -1,6% a fatturato e un +1.2% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,2% e a spazio -3,2%; la pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -3,3 % a fatturato ed un +4,0% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -19,6% a fatturato e un +2,9% a   spazio. Il fatturato delle singole tipologie registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-31,0%) che per la Di servizio (-52,2%), mentre la Commerciale Locale cresce a fatturato del +5,3%. I periodici hanno segnato un aumento a fatturato +0,1% e un calo a spazio   -1,1%. I Settimanali hanno segnato un andamento positivo sia a fatturato +1,8% che a spazio +0,5%. L’andamento dei Mensili e delle Altre Periodicità  registra indici negativi a fatturato.

– Osservatorio Stampa FCP – Giugno 2011 (.xls)

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