MILANO (MF-DJ)–Nel corso del primo semestre 2011, Rcs MediaGroup ha riportato una perdita netta in crescita a 19,5 milioni di euro (-9,8 mln 1* sem 2010) e una diminuzione dei ricavi consolidati a 1,03 miliardi (1,05 mld). L’Ebitda post oneri e proventi non ricorrenti, spiega una nota, e’ positivo per 47,3 milioni (68,8 mln), mentre l’Ebitda pre oneri e’ positivo per 56,5 milioni (69,8 mln). I ricavi pubblicitari, prosegue la nota, sono risultati in linea col pari periodo 2010, attestandosi a 380,6 milioni. L’incremento del 1* trim. 2011 e’ attenuato dall’assenza di eventi sportivi rilevanti nel periodo, eventi che si erano invece verificati durante l’anno precedente. I ricavi diffusionali sono pari a 505 milioni e risultano a perimetro omogeneo in calo di 15,4 milioni rispetto al primo semestre 2010. I ricavi editoriali diversi, pari a 143,5 milioni, risultano invece stabili, riflettendo in particolare i buoni risultati di Quotidiani Italia. Per quanto riguarda lo spaccato per divisione, l’area Quotidiani Italia ha conseguito ricavi di 328,3 milioni (+1,2% a/a). In Spagna, Unidad Editorial ha invece registrato ricavi in contrazione a 253,6 milioni (272,1 in 1* sem 10). L’indebitamento finanziario, infine, e’ sceso ulteriormente attestandosi a 967,6 milioni (1,1 mld).