Facebook/ Oltre 870 mln utenti e 1.000 mld pagine visualizzate

Condividi

Lo dice DoubleClick Ad Planner di Google

New York, 26 ago. (TMNews) – Continua l’inarrestabile ascesa di Facebook. Il social network più popolare al mondo è l’unico vero re di internet, ad incoronarlo ci ha pensato Google. Stando ai più recenti dati sul traffico internet pubblicati dal servizio DoubleClick Ad Planner di Google, a giugno il social network di Mark Zuckerberg aveva 870 milioni di utenti unici che hanno visualizzato su Facebook oltre 1.000 miliardi di pagine – una media di 1.149,42 pagine visualizzate da ogni utente. Stranamente, i dati di Google superano le stesse stime dell’azienda di Palo Alto che, poche settimane fa, aveva annunciato di avere 750 milioni di utenti. Secondo il blog della rivista Time, Techland, la discrepanza tra le due cifre è dovuta al numero di utenti non registrati che visitano il sito tramite link a altre social media o attraverso i motori di ricerca. Stando al servizio DoubleClick Ad Planner, la cui analisi mensile del traffico internet non include Google.com, Gmail e alcuni dei siti più popolari del colosso di Mountain View, dopo Facebook, il secondo sito più popolare è YouTube (che pure appartiene a Google). A giugno, il sito di condivisione video aveva 790 milioni di utenti unici, ma solo 100 miliardi di pagine visualizzate. Con 590 milioni di visitatori e 78 miliardi di pagine visualizzate, chiude il podio Yahoo! – altro acerrimo rivale dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Quarto si classifica il motore di ricerca di Microsoft, Bing; quinta l’enciclopedia online Wikipedia – unico sito non-profit nella Top 10; sesto il portale internet di Microsoft, Msn. Da segnalare la decima posizione del sito di instant messaging cinese, QQ. Il blog tecnologico di Time afferma che “tutto ciò che servirebbe al nuovo social network di Mountain View, Google+, per diventare un concorrente credibile di Facebook è convogliare gli utenti di YouTube” nella nuova piattaforma social.