Osservatorio su brands & social media nel settore automobili

Il 26 settembre 2011, OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione   dell’Università  Cattolica, e Digital PR presentano il secondo report di “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia” relativo al settore “Automobili”. Dopo il primo, riguardante il settore “Consumer Technologies”, nel nuovo report vengono analizzate le attività  delle prime venti aziende per volumi di immatricolazione di auto nuove attive sul mercato italiano secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Anfia. La ricerca ha permesso di stilare una classifica delle aziende operanti sui social media che tiene conto sia dell’investimento in termini di comunicazione (come ad esempio la frequenza di aggiornamento dei profili e la loro personalizzazione), sia dell’interazione degli utenti (come attestano il numero di commenti e di like ai wall post su Facebook o i retweets su Twitter). In questo modo vengono valorizzate sia le strategie comunicative aziendali di tipo multi-piattaforma sia quelle mono-piattaforma che utilizzano in modo intensivo soltanto uno o due strumenti di social communication.

“Si conferma l’utilizzo di una strategia multicanale e multimedia anche nel mondo social, anche se alcune aziende prediligono l’utilizzo di una strategia mono-platform e diverse sono le iniziative attivate successivamente al periodo di analisi, fatto che testimonia di una fase di attenzione e di investimento sulle piattaforme social ancora effervescente e sperimentale, destinata progressivamente ad arrivare a un punto di consolidamento. Gli utenti appaiono molto coinvolti sui profili, in particolare delle case automobilistiche italiane, attivando vere e proprie forme di fandom che non si esauriscono nei social network ma proseguono nei forum e nelle branded community, da cui originariamente provengono, come accade per Alfa Romeo che ottiene ottimi risultati sulla pagina di Facebook” spiega Fausto Colombo, direttore di OssCom.

Digital Pr (documento integrale)

– Executive summary – Il brand automotive nei social media (.pdf)

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