YAHOO!: NEL MIRINO DI CINESE ALIBABA, SI ALLEA CON ABC NEWS

Condividi

(ANSA) – ROMA, 3 OTT – Yahoo! sigla una partnership con Abc News, proprio mentre i cinesi di Alibaba starebbero pensando a lanciare un’offerta di acquisto sul motore di ricerca di Sunnyvale. Il colosso californiano ha annunciato l’accordo con l’emittente televisiva statunitense, che diventerà  la principale fonte di news per Yahoo!, nel tentativo di risollevare le proprie sorti e riuscire così a competere con i rivali Google e Facebook. Da tempo Yahoo! sta rivedendo la propria strategia e all’inizio di settembre ha licenziato l’amministratore delegato Carol Bartz, colpevole di non aver rimesso in moto la ripresa del gruppo. Ad oggi ancora non è stato individuato un successore, ma intanto Ross Levinsohn, executive vice president di Yahoo Americas, ha assicurato che grazie all’alleanza con Abc News e all’ampliamento dell’offerta di contenuti ci sarà  un consistente aumento della raccolta pubblicitaria. L’intesa arriva mentre le ultime indiscrezioni stampa parlano di un interesse del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba a mettere le mani su Yahoo! che a suo tempo, sei anni fa, aveva acquisito il 40% del gruppo di Hangzhou. “Siamo molto interessati a Yahoo”, avrebbe detto il numero uno del gruppo cinese, Jack Ma, a un evento che si è tenuto il 30 settembre alla Stanford University. “Alibaba Group riveste un’importanza fondamentale per Yahoo – ha spiegato Ma – e anche loro sono molto importanti per noi e le trattative già  in corso hanno subito un rallentamento più per ragioni politiche che per motivi economici”. Ma per ora dal quartier generale di Yahoo! nessuno ha voluto rilasciare commenti su un possibile affondo del gigante cinese. (ANSA).