- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

MEREDITH: DAILY MAIL APRE INCHIESTA SU ERRORE SITO ONLINE

(ANSA) – LONDRA, 4 OTT – Il Daily Mail ha lanciato un’inchiesta interna sulla pubblicazione a caldo sul sito online di un pezzo che dava Amanda Knox e Raffaele Sollecito condannati in appello e rispediti nei rispettivi carceri sotto osservazione per rischio suicidio. Lo stesso errore è stato fatto ieri sera dal sito web del Sun, SkyNews e dalla ‘diretta’ online del Guardian, ma l’errore del Mail, indotto dal primo “colpevole per diffamazione” pronunciato dal giudice, è saltato di più agli occhi perché il tabloid aveva pronto, e ha mandato in rete, un intero articolo ‘precotto’ completo di citazioni di magistrati in anonimato con l’esito del ricorso in appello. Sotto il titolo “Colpevole: Amanda Knox sbalordita mentre il suo appello è respinto”, il pezzo del Mail online riportava che la Knox “é crollata sulla sedia piangendo senza controllo mentre famiglia e amici si abbracciavano in lacrime”. Dopo il verdetto, proseguiva il giornale digitale, “Knox e Sollecito sono stati portati fuori di prigione sotto scorta di poliziotti e ricondotti a Capanne e a Terni: entrambi saranno messi sotto osservazione contro il rischio suicidio per i prossimi giorni”. Veniva quindi citato un procuratore che diceva che “giustizia è stata fatta” ma aggiungeva che “come fattore umano è triste che due giovani persone avrebbero dovuto passare tanti anni in carcere”. Un portavoce del Mail ha detto che l’articolo sbagliato è rimasto online per soli 90 secondi: abbastanza però per essere individuato dai vigilantes della rete. (ANSA).