Pubblicità  sulla stampa – Luglio e Agosto 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2011 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -5,9 % a fatturato e un +3,2% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,8% a fatturato ed un +1,9% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato un -3,8% a fatturato e un +0.8% a spazio, la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,7% e a spazio -3,6%, la pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -3,5 % a fatturato ed un +4,1% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -20,7% a fatturato e un +1,8% a   spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del +3,8% con un aumento del +12,3% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-32,0%) che per la Di servizio (-54,2%). I periodici segnano un calo a fatturato -1,2% e a spazio   -2,4%. I Settimanali registrano a fatturato un +0,2% e a spazio -1,2% I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,5% che a spazio -4,0%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -7,5% e un andamento positivo a spazio +0,5%.

– Osservatorio Stampa Fcp – Agosto 2011 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre