MILANO (MF-DJ) – Grazia France (gruppo Mondadori) è al secondo posto assoluto per numero di pagine pubblicitarie dell’intero mercato francese: 2.436 pagine raccolte in un anno (ottobre 2010 – settembre 2011), in crescita del 63% (+942 pagine). Il settimanale, informa una nota, ha raggiunto una diffusione media di 182.726 copie a settimana con un incremento del 3% rispetto al 2010. Solo nei mesi di luglio e agosto Grazia ha registrato in Francia una crescita diffusionale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 17,5%, raggiungendo le 210.000 copie vendute a settimana. Il magazine ha inoltre segnato un record in termini di diffusione con il numero di settembre “Special Mode”: 230.000 copie vendute in Francia con una raccolta pubblicitaria di 116 pagine. Il portafoglio clienti, rappresentato quasi esclusivamente da inserzionisti up-market, conferma Grazia France quale magazine femminile di alto di gamma, con piu’ del 70% di marchi moda e bellezza e all’incirca il 50% di brand selezionati. Il sito internet Grazia.fr ha raggiunto i 400.000 visitatori unici con 4 milioni di page view al mese, e ha segnato a settembre il record di accessi al sito con piu’ di 5 milione di pagine visitate. L’applicazione di Grazia France per iPhone e’ stata scaricata da oltre 300.000 utenti e conta piu’ di 2 milioni di pagine viste al mese. Per quanto riguarda Mondadori France ha registrato nel primo semestre del 2011 un fatturato di 172,4 milioni di euro, in crescita del +2,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. A livello pubblicitario, la societa’ ha segnato un incremento del 4,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente e per quanto riguarda i ricavi diffusionali e’ cresciuta del 2,1%. “Questi risultati positivi confermano la bonta’ della strategia concentrata sul rafforzamento dei nostri titoli a forte diffusione, accompagnata da una politica di costante miglioramento della qualita’ editoriale e il successo di un giornale innovativo come Grazia”, ha dichiarato Ernesto Mauri, presidente di Mondadori France. In termini di diffusione si registra una buona crescita dei mensili femminili del gruppo, tra cui Top Sante’ (+11,2%), Modes & Travaux (+11%) e Biba (+7,4%); il positivo andamento delle testate del polo Science (+1,8%); il rafforzamento della leadership del comparto auto (1,6 milioni di copie al mese) e le brillanti performance di Tele’ Star (1.046.149 copie) e Closer (431.686 copie). Infine sono state ulteriormente rafforzate le attivita’ digitali grazie all’acquisizione, nel settembre 2011, di Autoreflex.com, secondo portale di annunci automobilistici.