Sono 8.280, solo in Lombardia 1.580 per giro d’affari di 1,5 mld
Milano, 11 ott. (TMNews) – Le imprese italiane che vendono esclusivamente su internet, nonostante la crisi, sono aumentate del 21,6% in un anno. Lo rileva l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza basandosi su dati del Registro Imprese ed Eurostat. Si tratta complessivamente di 8.280 attività di commercio al dettaglio. Solo nel Lazio sono 1.022 e in Lombardia 1.580. In quest’ultima regione generano un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro. Milano è la prima provincia lombarda con quasi 700 imprese, seguita da Brescia (146), Varese (143) e Monza e Brianza (137). In Italia il 61% delle imprese ha un proprio sito web, un dato inferiore alla media europea (69%), ma che comunque supera il dato francese (58%). Proprio per avvicinare le piccole imprese al web e favorire la crescita del loro business online, Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane hanno lanciato oggi la piattaforma di e-commerce ‘La mia Impresa Online.it’. Si tratta di un’iniziativa, presentata oggi presso l’Autodromo di Monza, che mira a offrire a queste imprese la possibilità di realizzare il proprio sito internet di e-commerce in maniera totalmente autonoma e gratuita, avvalendosi del supporto di un call center in ogni fase del processo. L’offerta di La Mia Impresa Online.it è valida per 12 mesi, durate i quali ciascuna impresa può scegliere di attivare tutti o alcuni dei servizi offerti, in base alle proprie esigenze.