FACEBOOK: MILAN, VASCO E JUVE LE PAGINE PIU’ ‘VISSUTE’

NUOVO SISTEMA MISURA QUANTO INTERAGISCONO I FAN

(ANSA) – ROMA, 11 OTT – Calcio e musica, passioni italiane anche su Facebook, dove le pagine (luogo deputato alla presenza delle aziende sul social network) non solo con più fan ma anche le più ‘vissute’, sono quelle di Milan, Vasco Rossi e Juventus. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca dall’Osservatorio Facebook di Vincenzo Cosenza, basata anche su una nuovissima funzione metrica, che ha debuttato venerdì scorso sul social network e che consente di sapere di che cosa “si parla di più” (People Talking About This) su FB. “Questa nuova metrica è una novità  assoluta – spiega Cosenza – perché evidenzia la reale forza di un ‘brand’ e il grado di attività  dei suoi fan, e da ieri è visibile a tutti. Una sorpresa non da poco per le aziende che vedono così svelare la propria reale capacità  di stimolare l’interesse dei fan, e il loro ‘passa parola’, uno dei meccanismi più ricercati dalle compagnie pubblicitarie nelle reti sociali”. Finora il parametro più usato per determinare il successo di una ‘Pagina’ su Facebook, il profilo dedicato ad aziende e marchi commerciali, era semplicemente il numero di coloro che avevano cliccato su “mi piace”. “Grazie a questa nuova misurazione – aggiunge il ricercatore – adesso è possibile avere un parametro più dinamico, basato su post, commenti, conferme agli inviti e menzioni dei fan, nonché sulla quantità  di amici che questi hanno. Questo numero aiuta a farsi un’idea dell’efficacia del ‘brand’ e del suo impatto sul pubblico di Facebook. Per avere un dato più facilmente interpretabile, nella ricerca abbiamo incrociato i ‘like’ con i ‘People Talking About This’, creando un indice percentuale di interattività  e da questo calcolo sono scaturiti alcuni dati sorprendenti”. Secondo le ultime rilevazioni delle ‘Pages’ di Facebook fatto da SocialBakers, le prime dieci con più “mi piace” in Italia sono attualmente quelle di Milan (6.169.782), Nutella (3.309.219), Vasco Rossi (2.614.273), Juventus (2.483.842), Kinder Bueno (2.444.067), Ligabue (1.777.916), Fanpage.it, pagina non ufficiale della tifoseria della nazionale di calcio (1.515.973), la trasmissione Lo Zoo di 105 (1.470.496), Laura Pausini (1.072.757) e Vodafone.it (988.763). Dalla nuova metrica di Facebook emerge però che i primi 10 “brand” che stimolano di più i propri sottoscrittori a interagire sono: Milan (175.756 utenti attivi), Juventus (160.135), Fanpage.it (125.747), Vasco Rossi (111.790), Lo zoo di 105 (40.524), La Repubblica (40.177), Il fatto quotidiano (39.455), Lorenzo Jovanotti (37.952), Laura Pausini (28.289) e Nokia Italia (26.039). Dall’indice calcolato dall’Osservatorio emerge poi che ci sono ‘brand’ come Honiro.it, (29,8%, la percentuale maggiore rilevata) Fox Italia (20,4%) e Spinoza.it (10,30%) che pur non avendo un numero elevatissimo di ‘like’, hanno una community molto appassionata e presente. Lo stesso vale per quotidiani su FB come La Stampa, Repubblica, Il Giornale. Antonio Di Pietro, infine, con un indice di partecipazione attiva del 7,87%, di poco superiore al 7,51% di Jovanotti, è l’unico politico che compare in questa ‘top 20’.(ANSA).

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