Stefan Tweraser: Non controlliamo mercato pubblicità digitale
Vienna, 14 ott. (TMNews) – Google lavora con oltre 50.000 partner del settore dei media nel mondo cui ha pagato, fino ad ora, 4 miliardi di euro. Lo ha annunciato un responsabile del gruppo statunitense nel corso del 63mo congresso della Federazione mondiale dei quotidiani in corso a Vienna (World Association of Newspapers, Wan/Ifra). In occasione del congresso, che si conclude domani, il responsabile tedesco di Google, Stefan Tweraser, ha riferito che Google ha versato circa 4,3 miliardi di euro a giornali, settimanali e tv dei cinque continenti. “Non guadagniamo i nostri soldi sulle spalle dei giornali”, ha sottolineato. Per il terzo trimestre del 2011, Google ha annunciato un beneficio di 1,97 miliardi di euro, in rialzo del 26% su un anno e superando le attese. “Ogni giorni, ci sono oltre un miliardo di richieste di ricerche sul motore Google e molte di queste sono reindirizzate verso i media”, ha spiegato Tweraser. Sulle accuse di monopolio da parte di Google, Tweraser ha detto che “la nostra azienda non controlla il mercato della pubblicità digitale; Yahoo e Bing rappresentano due competitor internazionali e ne esistono anche a livello regionale, in Russia e Cina. Ci sono molte alternative a Google”.