Pubblicità  sulla stampa – Settembre 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-settembre 2011 raffrontati al periodo gennaio-settembre 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,0%. In particolare i quotidiani   nel loro complesso registrano un -5,3 % a fatturato e un +3,4% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -6,5% a fatturato ed un +2,8% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato un -3,1% a fatturato e un +1.3% a spazio, la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,2% e a spazio -4,4%, la pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -3,6 % a fatturato ed un +4,1% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -20,7% a fatturato e un +1,0% a   spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del +2,7% con un aumento del +11,0% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-31,6%) che per la Di servizio (-48,5%). I periodici segnano un calo a fatturato -1,6% e a spazio -2,7%. I Settimanali registrano   a fatturato un -0,9% e a spazio -2,0% I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -1,9% che a spazio -3,5%. Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -9,2% e un andamento positivo a spazio -3,6%.

– Osservatorio Stampa – Settembre 2011 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre