Audiweb rende disponibile Audiweb Database, con i dati di audience online del mese di settembre 2011, e pubblica Audiweb Trends, il report trimestrale con i dati sintetici della Ricerca di Base sulla disponibilità di accesso a internet in Italia, realizzata in collaborazione con DOXA.
Nel mese di settembre 2011 l’audience online raggiunge 27 milioni di Italiani dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta attraverso un PC, il 12% in più rispetto all’anno precedente. L’audience online nel giorno medio registra 12,9 milioni di utenti attivi (+7,5% rispetto a settembre 2010), che hanno consultato 171 pagine trascorrendo in media 1 ora e 22 minuti al giorno per persona. La distribuzione dell’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie presenta una particolare attività online a partire dalla fascia oraria tra le ore 9:00 e le 12:00 (5,7 milioni di utenti attivi) e una presenza più consistente e stabile nelle ore pomeridiane fino alle 21. La fascia oraria più importante è quella tra le ore 15 e le 18 che vede online 6,7 milioni di utenti, il 52,3% degli utenti attivi nel giorno medio, che trascorrono 32 minuti consultando 67 pagine per persona.
In base al nuovo report Audiweb Trends, risultano in continua crescita anche i dati sulla diffusione dell’online in Italia. Cresce, infatti, la disponibilità di accesso nelle case italiane, con il 62,4% delle famiglie italiane con almeno un componente fino a 74 anni (13,2 milioni) che dichiara di avere un accesso a internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati dalla ricerca (pc di proprietà , pc aziendali, televisori), registrando un incremento dell’8,5% rispetto a settembre 2010. Analizzando più in dettaglio i dati di sintesi sulla disponibilità di accesso da dispositivi mobili (cellulare / smartphone / PDA), risulta connesso un Italiano su cinque (9,3 milioni di Italiani tra gli 11 e i 74 anni), con un incremento del 74% in un anno (+12,2% nell’ultimo trimestre).
– Audiweb – diffusione online – settembre 2011 (.doc)
– Audiweb – settembre 2011 (.xls)