EDITORIA: AVVENIRE, GRAVEMENTE COMPROMESSA INFORMAZIONE TERRITORIO

(AGI) – CdV, 6 nov. – “Nell’era della comunicazione globalizzata in cui ogni cittadino e’ sempre e comunque collegato col mondo intero l’informazione del territorio si vede gravemente compromessa”. Lo scrive oggi il quotidiano della Cei, Avvenire, che torna a protestare contro la riduzione dei fondi per l’editoria. “Sembra un paradosso”, rileva commentando le difficolta’ che si affacciano per “decine di testate delle Chiese locali che in forza di una legge dello Stato che riguarda i giornali d’idee e non profit vedono attribuirsi briciole di aiuti pubblici”. “In totale – ricorda l’articolo – stiamo parlando di 3,7 milioni di euro per circa 70 settimanali diocesani che dovranno fare i conti con una situazione che non era assolutamente prevedibile e che non e’ giusta”. “E’ vero – ammette l’editoriale a firma di Francesco Zanotti, il presidente della Federazione Italiana settimanali cattolici, cui aderiscono 189 testate – gli aiuti statali sono invisi all’opinione pubblica che li percepisce come privilegi, persino quando sono orientati, come in questo caso, a garantire al Paese un almeno decente tasso di pluralismo”. E questo, conclude Avvenire, “e’ ancora piu’ vero che la gravissima crisi economica in atto impone a tutti un sano realismo, ma “tale scenario non giustifica gli interventi in corso d’opera che mettono a repentaglio decine e decine di aziende e centinaia di posti di lavoro, solo per parlare dei periodici diocesani”. (AGI)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo