FACEBOOK: ZUCKERBERG, NO FRETTA IPO, GOOGLE COMPETITIVA

PER CINA C’E’ TEMPO, RICEVUTI CONSIGLI DA JOBS

(ANSA) – NEW YORK, 8 NOV – Facebook non ha fretta né di andare in Cina, dove non è presente ma non per sua scelta, né di sbarcare in Borsa. E guarda con attenzione agli altri giganti del settore: la “più competitiva” Google, Amazon e Apple. Lo afferma Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook, in un’intervista alla Pbs, sottolineando di aver aver ricevuto consigli da Steve Jobs su come orientare la società  e su come scegliere la squadra migliore per guidarla. L’initial public offering è importante – ammette Zuckerberg – perché consente di creare valore per dipendenti e investitori. Ma nessuna data al momento è stata fissata, anche se secondo indiscrezioni uno sbarco in Borsa di facebook potrebbe avvenire nel 2012. “Abbiamo fatto in questo senso una promessa implicita ai dipendenti e agli investitori ma non è una promessa a breve termine: verrà  un momento in cui lo faremo e loro potranno cedere i loro titoli e guadagnare. Non è una cosa a cui penso molto in questo momento”. Zuckerberg non ha fretta neanche di sbarcare in Cina. “C’é talmente tanto spazio per svilupparsi in altri paesi e questa (la Cina, ndr) non è la prima cosa che ci preoccupa” evidenzia Zuckerberg, che nelle ultime ore è tornato nella ‘sua’ Harvard per arruolare talenti: si è trattata della prima visita da quando ha lasciato Harvard nel 2004. Sheryl Sandberg, responsabile per la ricerca di Facebook, precisa: “se la nostra missione è quella di connettere il mondo non possiamo farlo senza la Cina” e l’assenza di Facebook dal mercato cinese “non é una nostra scelta. E’ una scelta del governo: non siamo noi a non essere disponibili, il governo ha deciso che noi non dobbiamo essere disponibili”. Facebook intrattiene rapporti con le sue principali concorrenti. “C’é molta concorrenza – mette in evidenza Zuckerberg -, non ritengo che siamo in una situazione in cui un’azienda vinca su tutti. Google in un certo senso è la più competitiva ma anche Amazon e Apple sono allineate”. Google sta sfidando Facebook nel social network e ha lanciato Google+, che ha 40 milioni di utilizzatori contro gli 800 milioni di Facebook.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)