Caltagirone Editore, utile pre tasse cala a 1,7 milioni

MILANO (MF-DJ) – Nei primi nove mesi dell’anno Caltagirone Editore ha riportato un utile ante imposte in calo a 1,7 milioni di euro (6,3 mln 9 mesi 2010) e ricavi in contrazione a 167,7 milioni (177,8 mln) per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-7,1% a/a) e dei ricavi diffusionali (-2,4%). La riduzione del fatturato pubblicitario, spiega una nota, risente anche della forte contrazione registrata nel settore free press, mentre buoni risultati diffusionali arrivano da Il Gazzettino, che ha registrato un incremento delle vendite del 2,1% a/a e il trend positivo della raccolta pubblicitaria su internet (+37,3% a/a a 2,7 mln). Il Gruppo, inoltre, non ha ancora applicato l’incremento di prezzo di vendita dei quotidiani attuato da quasi tutti i principali concorrenti. L’Ebitda e’ poi sceso a 6,5 milioni (15,2 mln 9 mesi 2010), mentre la posizione finanziaria netta e’ risultata pari a 179,8 milioni di euro (208,9 mln al 31/12) per effetto della distribuzione di dividendi e degli investimenti sul mercato in azioni quotate. Il contesto generale del settore resta caratterizzato da una forte incertezza a fronte della quale il gruppo, pur continuando ad attuare una rigorosa politica di controllo dei costi, sta procedendo con lo sviluppo delle versioni multimediali e con il continuo miglioramento della attivita’ su internet. Per far fronte al mutato contesto del mercato pubblicitario e’ previsto, per la seconda meta’ di novembre 2011, il lancio del nuovo Leggo, il primo Social Press.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo